- Tipo NewsBANDO
Si apre ufficialmente il 4 giugno la misura "Sviluppo agro-voltaico" del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) finanziata dalla Componente 2 (Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile) della Missione 2 (Rivoluzione verde e Transizione ecologica) del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
La misura, gestita dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per conto del Ministero, vuole sostenere gli investimenti per la costruzione di sistemi agro-voltaici e per l'installazione di strumenti di misurazione per monitorare l'attività agricola sottostante per valutare il microclima, il risparmio idrico, il recupero della fertilità del suolo, la resilienza ai cambiamenti climatici e la produttività agricola per diversi tipi di colture.
Con uno stanziamento complessivo di oltre 1 miliardo di euro, il Ministero vuole quindi incentivare l'installazione di pannelli solari fotovoltaici in sistemi agro-voltaici con una capacità di almeno 900 MW volti a promuovere soluzioni innovative, con moduli ad alta efficienza, al fine di rendere compatibile la generazione energetica con le attività agricole, generando benefici concorrenti, migliorando la redditività, la promozione ed il recupero dei terreni.
L'incentivo proposto è composto da un contributo in conto capitale, pari al massimo al 40% delle spese sostenute, e di una tariffa incentivante applicata alla produzione di energia elettrica netta immessa in rete.
I soggetti beneficiari della misura sono gli imprenditori agricoli e le loro aggregazioni o le associazioni temporanee di imprese che comprendano almeno un imprenditore agricolo.
Per selezionare le iniziative che accedono agli incentivi è prevista l'iscrizione in appositi registri o la partecipazione ad aste. Per entrambe le procedure, Aste e Registri, sarà possibile presentare domanda di partecipazione dal 4 giugno 2024 alle ore 12:00 fino al 2 settembre 2024 alle ore 12:00.