• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato un bando nell'ambito della Missione 4, Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per aumentare la disponibilità di palestre e impianti sportivi, di nuova realizzazione o tramite la messa in sicurezza di strutture già esistenti.

L’avviso intende favorire le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, riducendo il divario infrastrutturale esistente al riguardo, rafforzando le attività e le infrastrutture sportive, così da combattere l’abbandono scolastico, incentivare l’inclusione sociale e rafforzare le attitudini personali. L'obiettivo finale è quello di costruire o ristrutturare spazi da utilizzare come palestra per un totale di almeno 230.400 m2.

La dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a 300 milioni di euro. Il 54,29% delle risorse è destinato a candidature proposte da parte di enti locali appartenenti alle Regioni del Mezzogiorno. 

Possono partecipare alla selezione pubblica tutti gli enti locali, proprietari di edifici pubblici ad uso scolastico statale. Sono finanziabili proposte progettuali relative esclusivamente alla costruzione, messa in sicurezza e ristrutturazione di palestre o aree sportive all’aperto.

Le candidature vanno presentate entro il 28 febbraio 2022.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
M4C1I1.03.00
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

300 milioni

Area
Territorio nazionale
Quadro di finanziamento