• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero della Cultura ha pubblicato un avviso pubblico per la realizzazione di progetti locali di rigenerazione culturale di almeno 229 borghi storici.

Il Piano nazionale Borghi, sostenuto da oltre 1 miliardo del PNRR, ha come obbiettivo il recupero delle aree interne e dei borghi attraverso l'attrazione di attività imprenditoriali e la promozione di politiche di sviluppo territoriali e punta a rilanciare 250 borghi tramite due linee di azione:

  • Linea A: progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati, tramite la realizzazione di un numero limitato di interventi di carattere esemplare, uno per ciascuna Regione o Provincia Autonoma per un totale di 21. Ciascun intervento sarà di importo pari a 20 milioni di euro e sarà finalizzato al rilancio economico e sociale di borghi disabitati o caratterizzati da un avanzato processo di declino e abbandono. Complessivamente sono destinati a questa linea di azione 420 milioni di euro; i 21 borghi verranno individuati direttamente da Regioni e Province autonome.
  • Linea B: progetti locali di rigenerazione culturale di almeno 229 borghi storici. In particolare, 380 milioni di euro andranno a sostenere le proposte presentate dai Comuni e 200 milioni di euro verranno indirizzati quale regime di aiuto a micro, piccole e medie imprese localizzate o che intendono insediarsi nei borghi che saranno selezionati.

Linea B - Progetti locali per la Rigenerazione Culturale e Sociale

L’avviso pubblico è dedicato ai piccoli borghi storici ed è finalizzato a promuovere progetti per la rigenerazione, valorizzazione e gestione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti nei piccoli centri italiani, integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica, di rilancio occupazionale e di contrasto dello spopolamento.

In particolare, il bando prevede il finanziamento di proposte presentate da Comuni in forma singola o aggregata (fino a un massimo di 3 Comuni) con popolazione residente complessiva fino a 5.000 abitanti. I progetti potranno prevedere interventi, iniziative o attività in ambito culturale e in quelli dell’istruzione, ricerca, welfare, ambiente o turismo. Ogni borgo selezionato potrà ottenere un contributo massimo pari a 1.65 milioni di euro.

I Comuni interessati dovranno presentare le loro proposte entro il 15 marzo 2022. I progetti verranno valutati da una Commissione del Ministero composta da un rappresentante delle Regioni, un rappresentante dell’ANCI e un rappresentante delle associazioni partecipanti al Comitato di coordinamento borghi.

Con un successivo avviso saranno invece sostenute le imprese che svolgono attività culturali, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali localizzate nei medesimi comuni oggetto dei Progetti di rigenerazione culturale e sociale.

Scadenze
Data chiusura
Identificativo
M1C3I2.01.00
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

580.000.000

Area
Territorio nazionale