Con il NextGenerationEU l'Unione Europea ha risposto alla crisi pandemica con un programma di portata e ambizione inedite, che prevede investimenti e riforme per accelerare la transizione ecologica e digitale, migliorare la formazione delle lavoratrici e dei lavoratori e conseguire una maggiore equità di genere, territoriale e generazionale.

L'Italia è la prima beneficiaria, in valore assoluto, dei due principali strumenti del NextGenerationEU: il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF) e il Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d'Europa (REACT-EU). Il solo RRF garantisce risorse per 191,5 miliardi di euro, da impiegare nel periodo 2021- 2026, delle quali 68,9 miliardi sono sovvenzioni a fondo perduto.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è il documento che il Governo Italiano ha predisposto per illustrare alla Commissione Europea come il nostro Paese intende investire i fondi che arriveranno nell'ambito del programma NextGenerationEU e si articola in 6 Missioni e 16 Componenti, 151 investimenti e 63 riforme.

Per l'Italia il programma NextGenerationEU rappresenta l'occasione per realizzare una piena transizione ecologica e digitale e per recuperare i ritardi storici che penalizzano storicamente il Paese, e che riguardano le persone con disabilità, i giovani, le donne e il Sud.


Il PNRR per l'Emilia-Romagna

Per l'Emilia-Romagna il PNRR è un'opportunità unica per continuare a investire, come fatto negli ultimi decenni, in quel processo di crescita e sviluppo che la vede protagonista a livello nazionale ed europeo.

Il Piano rappresenta anche l'occasione per confermare, rivedere e riorganizzare il sistema regionale, costituito a partire da politiche che si sono consolidate negli anni, ponendosi obiettivi di medio-lungo termine che sappiano valorizzare l'esistente e cogliere le opportunità del cambiamento nell'ambito delle 6 Missioni del PNRR:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e ricerca
  5. Inclusione e coesione
  6. Salute

Il PNRR e il ruolo di ART-ER

ART-ER supporta la Regione e i Soci nel coordinamento per lo sviluppo di progetti a valere sulle misure relative alla ricerca e all'innovazione contenute nel PNRR, promuovendo la reciproca informazione e sostenendo la partecipazione coordinata dell'Ente Regionale, delle Università, dei Centri di Ricerca, degli Enti locali e degli altri attori del territorio.