-
Tipo NewsLEGISLAZIONE
-
FonteGoverno Italiano
-
Del
Il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema di decreto legislativo sul cosiddetto Codice degli Incentivi inerente alla revisione del sistema delle agevolazioni alle imprese.
La riforma, prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mira a riordinare l’offerta degli incentivi statali e rafforzare il coordinamento tra amministrazioni per affrontare la frammentazione delle attuali procedure e la relativa strumentazione tecnica.
Lo schema di decreto prevede 29 articoli in 5 Capi e attraversa tutto il processo al sostegno pubblico tramite incentivi alle imprese, definito 'ciclo di vita dell’incentivo'.
L'elemento distintivo è rappresentato dalla centralità degli strumenti digitali (dal 'Registro nazionale degli aiuti di Stato' alla piattaforma telematica 'Incentivi.gov.it' del Ministero delle Imprese e del Made in Italy), nonché la standardizzazione e razionalizzazione dei processi di utilizzo, di richiesta e di applicazione degli incentivi per uniformare i principali contenuti dei bandi adottati dalle amministrazioni competenti.
In aggiunta sono previsti strumenti di programmazione dell'intervento pubblico in funzione dei risultati, quali il Tavolo permanente degli incentivi per il costante confronto tra Amministrazioni responsabili, e una disciplina che regola le cause di esclusione all’accesso alle agevolazioni.
Il testo del decreto legislativo delegato verrà ora trasmesso al Quirinale per l’emanazione da parte del Presidente della Repubblica e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.