-
Tipo NewsBANDO
-
FonteGoverno Italiano
-
Del
A partire dalle ore 12 del 27 giugno 2024 le imprese potranno presentare domanda per le agevolazioni previste dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per i Contratti di sviluppo – Net Zero, Rinnovabili e Batterie.
Il Ministero ha infatti pubblicato il decreto che disciplina le modalità di accesso alle agevolazioni per gli investimenti per il rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica, attraverso lo strumento dei Contratti di sviluppo.
Complessivamente il Ministero ha stanziato oltre 1.7 miliardi di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), di cui almeno il 40% destinate a progetti da realizzare nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), per imprese che presentino programmi di sviluppo industriale e programmi di sviluppo per la tutela ambientale, ed eventualmente connessi progetti di ricerca, sviluppo e innovazione.
In particolare, le domande dovranno prevedere la realizzazione di programmi di sviluppo concernenti il rafforzamento delle catene di produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica, quali: batterie, pannelli solari, turbine eoliche, pompe di calore, elettrolizzatori, dispositivi per la cattura e lo stoccaggio del carbonio (CCUS).
Possono anche essere agevolati programmi di sviluppo relativi a:
- la produzione di componenti chiave, elencati in dettaglio nell’allegato n. 1 al decreto del 14 giugno 2024, e dei macchinari e delle attrezzature coinvolte nella produzione dei dispositivi utili per la transizione ecologica;
- il recupero delle materie prime critiche, riportate nell’allegato n. 2 al decreto, necessarie per la produzione dei dispositivi di cui sopra e dei relativi componenti chiave.
I programmi di sviluppo devono riguardare progetti in grado di determinare una capacità produttiva o di recupero aggiuntiva rispetto a quella esistente.
Le agevolazioni sono concesse nelle forme del finanziamento agevolato, del contributo in conto interessi e, per i progetti di ricerca e sviluppo, del contributo diretto alla spesa
Lo sportello, gestito da Invitalia, è aperto sia a nuove domande sia a domande già presentate ma in sospeso per carenza di risorse finanziarie.
---
Aggiornamento 22 ottobre 2024: a partire dalle ore 24.00 del 22 ottobre, fino alle ore 12.00 del 5 novembre il Ministero ha disposto la chiusura temporanea dello sportello. La chiusura è necessaria per avviare le attività di migrazione delle piattaforme gestionali relative ai Contratti di Sviluppo. Contestualmente, dal 23 ottobre sarà data la possibilità alle imprese proponenti e beneficiarie di registrarsi sulla nuova piattaforma incentivi di Invitalia. Tale registrazione consentirà alle imprese, a partire dal 5 novembre, di poter accedere ai dati di domanda trasmessi sul precedente applicativo.
€ 1.739.000.000