• Tipo News
    BANDO DI GARA
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicate due procedure di gara da quasi 660 milioni di euro per l’aggiudicazione di Accordi Quadro multilaterali per accelerare il “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). 

Pubblicate da Invitalia a supporto dei Comuni, su impulso del Ministero dell’Istruzione e del Merito, c’è tempo fino al 4 aprile 2023 per presentare la propria proposta.

Con un valore complessivo di 4,6 miliardi di euro, il bando di gara dedicato agli asili nido e le scuole di infanzia è il Piano più consistente a sostegno dell’edilizia scolastica per la fascia di età 0-6 anni, per un valore complessivo pari a 4.6 miliardi di euro. L’obiettivo è aumentare l’offerta educativa attraverso la riqualificazione e la costruzione di nuovi asili nido e nuove scuole dell’infanzia, per incrementare il servizio e migliorarne la qualità, facilitare le famiglie nella conciliazione tra vita privata e lavorativa, promuovere l’uguaglianza di genere e il lavoro femminile, e incrementare il tasso di natalità.

Le due gare sono suddivise in 22 lotti geografici e prevedono l’affidamento di lavori, anche in appalto integrato, per accelerare 362 interventi su edifici di proprietà di molteplici Comuni, dislocati su tutto il territorio nazionale.

In particolare:

  • la procedura n. 1, per le categorie di opere OG1 e OG11, vale complessivamente circa 630 milioni di euro e prevede per asili nido, scuole e poli dell’infanzia la costruzione o la ricostruzione con eventuale demolizione anche parziale, e la riqualificazione funzionale e messa in sicurezza;
  • la procedura n. 2, per le categorie di opere OG2 e OG11, vale complessivamente circa 30 milioni di euro e prevede la riconversione, riqualificazione funzionale e messa in sicurezza dell’edificio pubblico da destinare ad asili e scuole di infanzia.
Scadenze
Data chiusura
Stanziamento

660.000.000

Area
Territorio nazionale
EMILIA-ROMAGNA
Quadro di finanziamento