• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato i risultati della valutazione del bando Proof of Concept dedicato alla proprietà industriale.

Complessivamente sono state presentate 37 proposte e 26 sono state ammesse al finanziamento. Tenuto conto della riserva prevista dal bando in favore delle iniziative del Mezzogiorno, i programmi finanziati coinvolgono 33 Università, 3 Enti pubblici di ricerca e 7 IRCCS, di cui 13 nelle regioni settentrionali, 13 nel centro Italia e 17 nel Mezzogiorno.

I progetti selezionati assorbono interamente gli 8,5 milioni di euro di risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) previsti dal bando (incrementati di 381 mila euro di ulteriori risorse PNRR e di 2 milioni di euro di risorse nazionali), per un totale di 10,8 milioni di euro di investimento.

I progetti finanziati consentiranno la valorizzazione di 195 brevetti e contribuiranno a raggiungere il target previsto dal PNRR entro il 2025. La graduatoria dei programmi ammissibili è consultabile sul sito di Invitalia, soggetto gestore della misura per conto del Ministero.