• Tipo News
    BANDO PREINFORMAZIONE
  • Fonte
    Regione Emilia-Romagna
  • Del

Pubblicato dal Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il decreto sul riparto in favore delle Regioni e Province autonome di 500 milioni di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dedicati a innovazione nel settore della meccanizzazione agricola e alimentare e la definizione delle modalità di emanazione dei bandi regionali relativi a 100 milioni di euro destinati alla sottomisura “ammodernamento dei frantoi oleari”.

Le risorse PNRR verranno suddivise in due tipologie di intervento:

  • 100 milioni di euro per l'emanazione di bandi per l'ammodernamento dei frantoi oleari
  • 400 milioni di euro per l'ammodernamento dei macchinari agricoli che permettono l'introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.

Entro il 30 marzo 2023 si deve tenere la pubblicazione dei bandi regionali.


Aggiornamento

Il Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha emanato, in data 4 agosto 2023, il decreto n. prot. 410802, recante l'adeguamento dell'intensità di aiuto ai nuovi Orientamenti sugli aiuti di Stato nei settori agricolo e forestale nelle zone rurali.

Con il presente decreto sono state definite e modificate le modalità di emanazione dei bandi regionali riferiti alla sottomisura "ammodernamento dei frantoi oleari" - PNRR - Missione 2 componente 1, Investimento 2.3 - Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare. 

 

Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 500.000.000

Area
Territorio nazionale