-
Tipo NewsBANDO
-
FonteVarie - Nazionali
-
Del
Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca nell'ambito del Partenariato esteso SERICS - Security Rights in Cyber Space, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Il bando è pubblicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) nell'ambito dello Spoke 1 “Human, Social, and Legal Aspects" del partenariato esteso e con una dotazione finanziaria di € 728.269,11 (di cui almeno il 40% alle regioni del Mezzogiorno) vuole finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
I soggetti ammissibili a presentare proposte sono:
- le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI), esterne al partenariato SERICS, che concorrono in modalità singola o in partenariato con altre imprese;
- le Grandi Imprese (GI), esterne al partenariato SERICS, in modalità collaborativa, con il coinvolgimento di almeno una MPMI.
L’obiettivo del bando "Innovation Open Call" è quello di sollecitare la presentazione di proposte innovative volte a potenziare la sovranità digitale, accrescere la consapevolezza sui diritti del cyber spazio, e rafforzare la sicurezza cibernetica e promuovere un ambiente digitale più sicuro e affidabile.
Nello specifico, il bando intende selezionare proposte finalizzate a:
- portare i risultati della ricerca a livelli avanzati di Technology Readiness Level (TRL), nel dominio di riferimento;
- individuare e realizzare nuovi strumenti utili alla sovranità digitale e alla sicurezza informatica;
- realizzare applicazioni in specifici domini/contesti (e.g., quello energetico, dei trasporti e quello medico,etc.);
Saranno considerati e valutati i progetti che abbiano l’obiettivo di sviluppare idee ed applicazioni concrete sui seguenti temi:
- Osservatorio per la cybersecurity ed i diritti. In questo ambito si intendono sviluppare capacità avanzate per acquisire, organizzare, conservare e consultare dati sulle vulnerabilita’, sul livello di rischio e sul livello di conformita’ delle piccole e medie imprese italiane. Queste capacita’ saranno da inserire all’interno dell’osservatorio per la cyber security.
- Soluzioni di data sovereignty in contesti come quello energetico, dei trasporti e medico. In questo ambito si ritiene di sviluppare soluzioni specifiche per la protezione dei dati ed il loro scambio in base a specifici contratti di condivisione dei dati.
E' possibile inviare le proposte progettuali a partire dal 24 ottobre 2024 al 5 dicembre 2024.
SERICS - Security and Rights in CyberSpace
Il partenariato esteso SERICS - Security and Rights in CyberSpace è composto da 25 soggetti tra Università, Organismi di ricerca nazionali e Organizzazioni private ed è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR – M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).
Il partenariato mira a identificare le principali problematiche legate alla sicurezza e alla tutela della privacy che causano danni alla società, perdite economiche e ostacolano l'adozione delle tecnologie delle smart city. Nella sua agenda di ricerca, il partenariato intende migliorare le questioni tecniche, legali e sociali legate alla sicurezza dei dati della società.
€ 728.269,11