-
Tipo NewsINFORMAZIONE
-
FonteART-ER
-
Del
E' online l'indagine MIA| Mappatura Innovazione Aperta dedicata alle imprese con sede in Regione Emilia-Romagna che vogliono capire cosa significa gestire processi di innovazione sostenibile tramite modelli di Open Innovation.
L’indagine si rivolge quindi alle aziende interessate ad ottimizzare la propria strategia d’innovazione ed è lo strumento del progetto Ecosister per comprendere e migliorare la strategia aziendale, ricevere un’analisi personalizzata sulla gestione dell’innovazione e accedere ai programmi di Open Innovation di Ecosister.
I dati raccolti contribuiranno alla mappatura del livello di sviluppo regionale dell’innovazione aperta e a occasioni di visibilità per le imprese e il sistema produttivo regionale.
Infine, i dati aggregati confluiranno in un rapporto finale per dare una visione statistica dell'innovazione aperta in Emilia-Romagna.
E' possibile compilare il sondaggio online tramite la pagina dedicata.
ECOSISTER - Ecosistema per la transizione sostenibile in Emilia - Romagna
Il progetto Ecosister intende supportare la transizione ecologica del sistema economico e sociale regionale attraverso un processo che coinvolga trasversalmente tutti i settori, le tecnologie e le competenze coniugando transizione digitale e sostenibilità con il lavoro e il benessere delle persone e la difesa dell’ambiente. Il progetto vede la partecipazione di una rete di università ed enti di ricerca della regione Emilia - Romagna che mette a sistema le competenze di 6 Spoke tra Organismi ed Enti di Ricerca facenti parte della Rete Alta Tecnologia, gli Incubatori ed i Tecnopoli.
L'Ecosistema è finanziato dall’Unione Europea tramite NextGenerationEU e in particolare dal PNRR - M4C2, Investimento 1.3 gestito dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).