- Tipo NewsBANDO
- FonteGoverno Italiano
- Del
“IFIT - Incentivi finanziari per le imprese turistiche” è la misura del Ministero del Turismo che, grazie ai fondi del PNRR, favorisce la riqualificazione delle strutture del comparto turistico.
La misura prevede un credito d’imposta dell’80% e un contributo a fondo perduto fino al 50% e fino a 40.00 euro (incrementabili per altri 100.000 euro) per aumentare la qualità dell’ospitalità turistica con investimenti finalizzati alla sostenibilità ambientale e alla riqualificazione.
In particolare, gli incentivi possono essere richiesti per:
- miglioramento dell’efficienza energetica
- riqualificazione antisismica
- eliminazione delle barriere architettoniche
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti e prefabbricati
- realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali)
- digitalizzazione
- acquisto di mobili
Possono presentare domanda le aziende configurabili come strutture ricettive, ovvero strutture alberghiere, nonché strutture che svolgono attività agrituristiche terme e strutture all’aperto.
Il 50% delle risorse stanziate è destinato agli interventi di riqualificazione energetica, mentre il 40% è invece destinato alle imprese con sede in una delle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia).
La domanda può essere presentata dalle 12.00 del 28 febbraio alle 17.00 del 30 marzo 2022.
500.0000.000