Di cosa si occupa
La Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), intitolata Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, ha lo scopo di dare un impulso decisivo al rilancio della competitività e della produttività del Paese, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione.
Gli obiettivi della prima Missione sono infatti promuovere e sostenere la transizione digitale, sostenere l’innovazione del sistema produttivo e investire in due settori chiave per l’Italia, quali turismo e cultura.
La Missione 1 mira dunque a ridurre i divari strutturali di competitività, produttività e digitalizzazione. Questo approccio unitario ambisce a produrre un impatto rilevante sugli investimenti privati e sull’attrattività del Paese, attraverso un insieme articolato di interventi incidenti sulla Pubblica Amministrazione, sistema produttivo, turismo e cultura.
Le linee di intervento si sviluppano in tre componenti progettuali:
La Componente 1 si pone l’obiettivo di trasformare radicalmente la Pubblica Amministrazione attraverso una strategia centrata sulla digitalizzazione. Il percorso stabilito dovrà rendere i servizi erogati dalla PA più efficienti e facilmente accessibili per i cittadini rafforzando l’infrastruttura digitale, snellendo rendendo più sicure le procedure burocratiche digitali.
La Componente 2 riguarda l’innovazione e la digitalizzazione del sistema produttivo attraverso significativi interventi trasversali ai settori economici come l’incentivo degli investimenti in tecnologia (Transizione 4.0) e ricerca e sviluppo.
- La Componente 3 ha l’obiettivo di rilanciare i settori economici della cultura e del turismo, strategicamente rilevanti all’interno del sistema produttivo per l’incidenza che hanno sul PIL nazionale e per l’immagine internazionale del Paese. Questi interventi di riqualificazione sono improntati alla ricerca della sostenibilità ambientale e del pieno sfruttamento delle potenzialità del digitale, facendo leva sulle nuove tecnologie per offrire nuovi servizi e migliorare l’accesso alle risorse turistiche/culturali.
Cosa finanzia
Le attività realizzabili nell’ambito della Missione 1 riguardano azioni legate:
- alla diffusione della copertura di reti a banda ultralarga e connessioni veloci in tutto il Paese, sia in fibra ottica che 5G
- alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, tramite il rafforzamento delle competenze informatiche e migrazione delle amministrazioni al cloud
- a progetti di innovazione nel settore privato per la transizione digitale e l’adozione di nuove tecnologie avanzate
- a processi di internazionalizzazione e trasformazione delle piccole e medie imprese per un migliore posizionamento del Made in Italy
- al recupero di siti turistici, per migliorarne la fruizione e l’accessibilità.
- al potenziamento delle strutture turistico-ricettive e dei servizi turistici, al fine di migliorare gli standard di offerta e aumentare l’attrattività complessiva
- alla valorizzazione e tutela dei siti minori, quali borghi e periferie urbane
- a interventi di valorizzazione del settore culturale e dei siti di valore storico per il Paese
- al sostegno la partecipazione allo sviluppo dell’economia dello spazio e investimenti nel settore aerospaziale
Entità del finanziamento
Il PNRR finanzia la prima missione per un importo complessivo di 40,32 miliardi suddivisi in tre componenti:
- M1C1 Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA, 9,75 miliardi
- M1C2 Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo, 23,89 miliardi
- M1C3 Turismo e cultura 4.0, 6,68 miliardi