• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, hanno assegnato alle Regioni e alle Province Autonome una seconda quota delle risorse attribuite all’intervento M5C1 “1.1 Politiche attive del lavoro e formazione” del PNRR, pari a €1,2 miliardi ai fini dell’attuazione degli interventi del Programma Nazionale per la Garanzia Occupabilità dei Lavoratori «GOL». 

Il programma GOL è un'azione di riforma prevista dal PNRR per riqualificare i servizi di politica attiva del lavoro e prevede di raggiungere 3 milioni di beneficiari entro il 2025, di cui di cui 800.000 in attività formative, 300.000 delle quali relative alle competenze digitali.

L'attuazione è in capo alle Regioni e Province autonome italiane e l'accesso al servizio per i cittadini è previsto tramite i servizi per il lavoro regionali.

La quota elargita è stata assegnata in base al numero di beneficiari raggiunti  e indirizzati verso percorsi lavorativi a fine 2022. In particolare, le risorse stanziate sono indicate nella Tabella 1 dell'allegato A del decreto con l'indicazione del numero di persone da raggiungere entro il 2023. 

Gli esiti occupazionali del programma GOL sono monitorati costantemente  da Anpal, che svolge un ruolo di coordinamento del programma, in relazione alle caratteristiche dei beneficiari e al contesto del mercato del lavoro di riferimento.