• Tipo News
    BANDO
  • Fonte
    Varie - Nazionali
  • Del

Pubblicato un nuovo bando per progetti di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale nell'ambito del Partenariato esteso NEST "Network 4 Energy Sustainable Transition”, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) tramite i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

In particolare, in qualità di leader dello Spoke 3 - Bioenergy & New biofuels for sustainable future, l'Università di Pisa intende finanziare progetti di Ricerca fondamentale, Ricerca Industriale e Sviluppo sperimentale, presentati singolarmente o congiuntamente da Amministrazione PubblicheMicro, Piccole e Medie imprese (MPMI); Startup innovative, Grandi Imprese (GI); Imprese straniere che si impegnino a costituire almeno una sede operativa sul territorio italiano; Università ed enti vigilati dal MUROrganismi di Ricerca, Fondazioni pubbliche e private con obiettivi fondamentali di Ricerca &Innovazione, Società consortili e Consorzi a valenza internazionale con almeno un partner operativo in Italia.

Non è consentita la partecipazione ai soggetti che ricoprano all’interno del programma NEST il ruolo di HUB, Spoke, Affiliato. Parimenti, non è consentita la partecipazione ai soggetti controllati.

I progetti devono afferire alle seguenti tematiche:

  1. Produzione di biointermedi mediante pretrattamento (frazionamento/steam explosion) di rifiuti lignocellulosici e altri rifiuti organici
  2. Fornitura di feedstock per la produzione di idrogeno da liquefazione idroterma e pirolisi lenta
  3. Realizzazione di un bruciatore in scala intermedia, basato sulla tecnologia mild, per l’uso con bio-combustibili non trattati
  4. Impianto pilota per la purificazione della co2 biogenica e conversione in prodotti ad alto valore aggiunto in reattori termo-catalitici (metanolo)
  5. Conversione chimica del digestato in un terreno di coltura a basso costo e di alta qualità per la produzione di biomassa di microalghe (su scala pilota) da convertire in biocarburanti/bioprodotti mediante htl assistita da microonde.
  6. Un approccio olistico all’utilizzo di materie prime biosostenibili per la produzione di bioenergia e la creazione di bioprodotti a valore aggiunto, integrando i principi dell’agricoltura di precisione e dell’agricoltura 4.0

La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 1.485.000.

La richiesta di finanziamento deve essere presentata entro il 26 gennaio 2024.


Nest – Network 4 Energy Sustainable Transition è un partenariato esteso selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), finanziato nell’ambito della Missione 4, Componente 2, Investimento 1.3 del PNRR, con l’obiettivo di finanziare progetti di ricerca di base per rafforzare le filiere della ricerca a livello nazionale e promuovere la loro partecipazione alle catene di valore strategiche per la tematica “Scenari Energetici del Futuro".

Tipologia scadenza
Singola
Scadenze
Data chiusura
Beneficiari
Altri soggetti
Enti di Ricerca
Enti Locali e Pubblica Amministrazione
Grandi Imprese
PMI
Startup
Università
Tipo finanziamento
Contributo
Stanziamento

€ 1.485.000

Area
Territorio nazionale
Quadro di finanziamento