• Tipo News
    POLITICA GENERALE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

La Commissione europea ha dato il via libera alla seconda rata di finanziamenti per l'Italia da 21 miliardi di euro dal Recovery fund. La valutazione preliminare positiva della richiesta avanzata dall'Italia a fine giugno certifica il raggiungimento dei 45 obiettivi previsti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il primo semestre del 2022. Ora occorre  il via libera finale del Comitato economico e finanziario per l'erogazione della seconda rata.

Nel primo semestre dell’anno sono state realizzate importanti riforme come quella che introduce la nuova sanità territoriale, il completamento della riforma della pubblica amministrazione, le norme in materia di appalti pubblici e le riforme per il sistema dell’istruzione.

Il Governo è inoltre al lavoro sui 55 traguardi e obiettivi da conseguire entro fine anno e che daranno diritto a richiedere a Bruxelles la terza rata di finanziamenti, pari a ulteriori 19 miliardi di euro. Tra le misure in fase di completamento troviamo la rigenerazione urbana nelle città metropolitane, gli interventi per la bonifica dei siti orfani, l’istituzione del fondo per l’housing universitario, l’istituzione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale e nuove risorse per la transizione digitale dei Comuni.