• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Il bando TOCC - Transizione ecologica Organismi Culturali e Creativi, aperto dall'11 maggio 2023 e chiuso il 12 luglio 2023, ha ricevuto un totale di 1.710 domande, con una richiesta di finanziamento complessiva che ha superato la soglia dei 130 milioni di euro.

Promosso dal Ministero della Cultura e finanziato nell'ambito della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura del PNRR, il bando prevedeva un finanziamento di venti milioni di euro destinato alle imprese culturali e creative italiane impegnate in iniziative di promozione dell'innovazione e della progettazione ecologica.

Analizzando le proposte in base alle regioni di provenienza, emergono ai primi posti il Lazio (con 294 domande), la Lombardia (205) e la Campania (200) come le regioni più attive.

Per quanto riguarda i settori di attività, l'area interdisciplinare ha totalizzato il maggior numero di richieste (421), seguita da "spettacolo dal vivo e festival" (309), "patrimonio culturale materiale e immateriale" (281 domande) e "audiovisivo e radio" (228).

Le proposte che rispettano i requisiti di ammissibilità specificati nell'avviso pubblico verranno attentamente esaminate e valutate. Saranno poi selezionate per il finanziamento in base ad una graduatoria di merito.