• Tipo News
    INFORMAZIONE
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Istat e Ragioneria Generale dello Stato hanno aggiornato la dashboard del sito ItaliaDomani.gov.it per la navigazione tra le missioni e gli indicatori dedicata al contributo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 adottata dall'ONU. 

In particolare, ogni misura del PNRR è stata associata a uno o più indicatori utilizzati per il monitoraggio degli SDGs (Sustainable Development Goals) o all'interno del sistema Bes (Benessere equo e sostenibile).

Su un totale di 285 sotto-misure che costituiscono le sei Missioni del PNRR, equivalenti a un valore complessivo di € 184,5 miliardi, 253 di esse sono ora collegate a 86 indicatori statistici Istat di cui 36 provenienti dall'attuale framework degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, 30 dal sistema di Benessere equo e sostenibile, e 20 di nuova introduzione specificamente per il PNRR. Questo miglioramento include l'introduzione di 22 nuovi indicatori, di cui solo due provengono dal sistema di Benessere equo e sostenibile, mentre gli altri 20 sono di nuova concezione.

Questi nuovi indicatori coprono in totale 27 misure e 52 sotto-misure, arricchendo così l'analisi e la valutazione delle missioni M1, M5 e M6 del PNRR.