• Tipo News
    RISULTATO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Pubblicata la graduatoria definitiva del progetto MaaS “MAAS4ITALY - 7 TERRITORI”, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e sostenuta  dalla Misura M1C1.1.4.6 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il bando vuole favorire lo sviluppo di servizi di mobilità innovativa per i cittadini, nonché la gestione intelligente dei trasporti sul territorio attraverso la condivisione di dati e la creazione di servizi su misura.

Complessivamente hanno partecipato 19 tra Regioni e Provincie Autonome e sono stati selezionati la Provincia autonoma di Bolzano e le Regioni Emilia-Romagna, Piemonte, Veneto, Puglia, Campania e Abruzzo.

I 7 territori selezionati saranno laboratori di sperimentazione dei servizi MaaS per testare l’introduzione di piattaforme digitali per la mobilità sostenibile e rispondere ai fabbisogni dei cittadini. Inoltre, gli operatori del trasporto pubblico locali usufruiranno di sostegno finanziario per la digitalizzazione di sistemi e servizi.