• Tipo News
    EVENTO
  • Fonte
    Governo Italiano
  • Del

Si terrà martedì 13 dicembre 2022 il webinar organizzato da FASI dal titolo "Fondi strutturali 2021-2027 e PNRR", per illustrare il nuovo quadro di riferimento degli interventi previsti dalla politica di coesione 2021-2027 e gli elementi di complementarietà al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L'incontro si terrà online dalle 14:30 alle 16.

L’attuazione degli interventi previsti dalla politica di coesione 2021-2027 è realizzata anche attraverso gli strumenti finanziari, generalmente gestiti da società di sviluppo regionali in collaborazione con il mondo bancario.

Il webinar parte dall'analisi dell’Accordo di Partenariato approvato a luglio e dai programmi operativi nazionali e regionali in via di approvazione. Gli interventi messi in campo dagli strumenti di finanza comunitaria devono essere tra loro complementari e non duplicare linee di finanziamento per i medesimi investimenti. Verranno evidenziati i vantaggi nell’uso di tali strumenti finanziari, in coerenza con il principio di non arrecare danno significativo all'ambiente, e in un'ottica di supporto alla crescita sostenibile per Enti e imprese. 

Infine seguirà la presentazione di alcune esperienze e proposte, per approfondire le modalità di attuazione delle misure e confrontarsi con gli esperti.

Interverranno esponenti del Parlamento Europeo e della Commissione Europea, dell'ABI, di Lazio Innova e di Finlombarda.